Lentamente ci si stende su di un prato e ci si mette lì...a guardare le nuvole...
Lentamente si prende fiato e...si ricomincia...
Lentamente si mette un mattone sopra all'altro ed un altro di lato e poi...chissà...
Lentamente "dipingi" la tua vita e poi ti allontani per guardarla, una volta e un'altra ancora e poi...ci colori su...
Lentamente affronti il dolore e lo trasformi in ricchezza...
Lentamente mangi una pappa bbbuona e il sapore è un tutt'uno con il colore della tovaglia e l'odore del vino...
Lentamente impari e scopri che non si finisce mai e di questo...t'innammori...
Lentamente guardi chi affronta le cose in maniera diversa da te e capisci...che è un dono...
Lentamente cresci, anche se non vuoi ma poi ti accorgi che è bello...
Lentamente cammini con il tuo Asino a fianco e tutto...ti sembra CHIARO!
Roby…
APPENA FINITO IL VIAGGIO DALLA SICILIA FINO A ROMA IN COMPAGNIA DEGLI ASINI (per vedere le foto clikka sul link alla fine del testo).
LE STRADE “RITROVATE”
...simbolicamente in Viaggio, Asini e Persone, per mettersi in Movimento e lasciare“Tracce” del loro passaggio.
Perchè un Viaggio...
Un sogno notturno, una visione, un'immagine che piano piano si chiarisce, delinea i suoi contorni.
L'idea di un Viaggio attraverso la nostra terra, partendo dalla Sicilia, percorrendo tratturi e antiche vie sapienti, a passo d'Asino che ci accompagna lungo il cammino, e che, gentile come sempre, ci aiuta a trasportare i nostri "fardelli", di chi, a differenza di Lui, non sa vivere della semplicità del niente, della fiducia nei doni quotidiani che sempre arrivano per farsi aprire con lo sguardo.
L'Asino...creatura sapiente che ci insegna a vivere con lentezza assaporando ogni passo.
Il sogno di un Viaggio che lentamente ripercorra il cammino verso l'alto, verso le cose semplici e le emozioni profonde, alla riscoperta delle identità umane e popolari che si sono disperse.
Il desiderio di un Viaggio che porti con sé forme antiche di incontro e di scambio, come la musica, il teatro, l’arte.
Andare lentamente e insieme per fermarsi di tanto in tanto laddove troveremo accoglienza e ospitalità, onorando chi ci ha accolto nelle sue Strutture (Cooperative Sociali, Centri e Fattorie per l’ Educazione Attiva etc.) con Spettacoli e Serate Conviviali in compagnia dei nostri amici Asini…fosse anche solo per raccontarsi agli altri senza filtri emozionali, attraverso linguaggi che più profondamente ci appartengono e meno isolano la "Diversità".
Per questo alcune tappe saranno prefissate, porti luminosi e certi in mezzo al mare, ma altre saranno improvvise, magicamente casuali, straordinariamente impreviste, semplicemente donate.
Un Viaggio vicino anche a chi non potrà esserci, attraverso mezzi mediatici che lo racconteranno con le immagini, i video e un diario di bordo delle storie che raccoglieremo andando.
Sarà, questo, un modo per viaggiare insieme anche a distanza e magari, perché no, per incontrarci in un "dove" se qualcuno avrà voglia di raggiungerci e unirsi al cammino.
Una lunga Carovana di Asini e persone, un "Umanità Varia" in Viaggio.Insieme, raccogliendo andando: video, suoni, testimonianze.
Espressione di un’ urgenza e della volontà di documentare quanto di bello ancora esiste e quanta meravigliosa “Diversità” (Umana, Culturale, Naturale) ci circonda!
Per rinnovare il nostro impegno nei confronti di questa “Diversità” a cui troppo spesso, purtroppo, non restituiamo il giusto valore.
E allora...Raglieremo!
E semmai qualcuno vorrà scrivere di Noi, e semmai qualcun altro proseguire il Viaggio.
E semmai ci sarà chi aprirà gli occhi anche solo per un istante avvinghiato al torpore in cui si lascia, a volte, sprofondare. Per un istante...vedrà!
Il Viaggio servirà a Documentare, a Sensibilizzare l’Opinione Pubblica sulle tematiche Sociali e, soprattutto, a mettere in collegamento le Realtà che lavorano nel Sociale e/o nell’ Educazione Attiva.Pertanto in ciascuna Regione, l’arrivo della Carovana sarà previsto in una Struttura operante in tali Settori che aprirà le porte ad Asini e Persone.
Saranno luoghi di “sosta” nei quali fermarsi per condividere Momenti accompagnati dalla musica e dal teatro dei nostri “menestrelli”e Serate Conviviali per riproporre il Rito della tavola come momento di coesione, assaporando ricette tradizionali dimenticate.
L’Arte, come strumento di comunicazione, sarà un appuntamento inderogabile.
Verranno proposte Performance Artistiche all’arrivo della Carovana nei luoghi dove troveremo accoglienza in cui tutti insieme,Passanti-Viaggiatori-Utenti-Operatori-Bambini, proveremo a lasciare “tracce” del nostro passaggio, costruendo le Opere con il materiale raccolto lungo il percorso e caricato sui basti degli Asini.
"ANDARE" e fare in modo che questo primo nostro simbolico Viaggio (a partire dal quale, spero, ce ne saranno degli altri) nasca e cresca come una Creatura...animato dai desideri di chi si unirà e ne vorrà fare parte.
Un Viaggio…la cui fine dovrà essere solo l'inizio di un altro…
Per visualizzare alcune delle foto del Viaggio clikka sul link sottostante:
http://www.flickr.com/photos/movimentozoe/
