COLLABORAZIONI

PARTNER CON I QUALI COLLABORIAMO...

In anni di lavoro appassionato ci siamo specializzati e il nostro staff operativo si è arricchito di collaboratori esperti e motivati, custodi di arti e talenti utili alla realizzazione di ognuna delle nostre Attività e stipulato collaborazioni con Partners con i quali l’Associazione condivide valori e principi etici.

...realtà che quotidianamente e onestamente illuminano il BELLO!

Persone piene di ingegno e di fantasia.

                                             

PARCHI E RISERVE D’ABRUZZO:

Luoghi di una bellezza rara, sia dal punto di vista naturalistico che artistico. Luoghi di elezione per lo svolgimento di alcune delle nostre Attività.

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA:  

http://www.parcomajella.it/  

Gestione del Punto Informativo presso Corso Ovidio, snc (Sulmona - Aq).

Promozione degli itinerari turistici e delle iniziative proposte dai Centri Informazione e Visita del Parco Naz. della Majella.

Diffusione del materiale informativo sul Parco Naz. della Majella.

Vendita di prodotti a marchio Parco e prodotti delle Aziende agricole locali.

Noleggio Bici elettriche.

https://www.facebook.com/Centro-info-Parco-Majella-Sulmona-1658041251096207/?fref=ts

Gestione del C.A.R.E.S. (Centro di Aggregazione per la Ruralità Eco-Sostenibile) presso la Sede Centrale del Parco Nazionale della Majella - Badia. In cui vengono organizzati periodicamente: laboratori e corsi per adulti e bambini, incontri formativi e informativi, eventi a tema, scambi di buone pratiche, etc. Sempre legati al concetto della neo-ruralità e alla diffusione della pratiche eco-sostenibili.

https://www.facebook.com/spaziocares/?fref=ts

PARCO NAZIONALE ABRUZZO LAZIO E MOLISE:

Museo della Transumanza (Villetta Barrea).

Campeggio Le Quite (Villetta Barrea).

Coop.Sort di Valfondillo.

PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA: con il quale collaboriamo in merito al Progetto “Parco in Fiore”.

http://www.gransassolagapark.it/

https://www.facebook.com/Parco-in-Fiore-1676307395940649/?fref=ts

RISERVE: in cui svolgiamo laboratori e corsi promossi dall’Associazione.

Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano

http://www.parks.it/riserva.monte.salviano/

Riserva Naturale del Lago di S. Domenico e Lago Pio

http://www.riservanaturalevillalago.it/

Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara

http://www.riservasorgentidelpescara.it/

Riserva Naturale Guidata Gole del Sagittario

http://www.comune.anversa.aq.it/riserva.asp

AZIENDE AGRICOLE MULTIFUNZIONALI:

L’Associazione da anni si occupa di Animazione territoriale indicando quali interlocutori privilegiati le Aziende agricole abruzzesi con particolare attenzione a quelle Peligne e del territorio del Parco Nazionale della Majella, con metodi di coltivazione e allevamento biologici e naturali. Mission lo scambio di Buone-pratiche tra le Aziende agricole e gli attori/amministratori locali affinchè collaborino per sostenere il processo di ri-attivazione delle Comunità Rurali (Progetto AgricolTour).

Presso le Aziende organizziamo:

Corsi su autoproduzione e tecniche agricole (permacoltura, potatura, apicoltura, birrificazione, panificazione, cosmetica naturale, pratiche erboristiche, bio-edilizia, artigianato locale, tessitura a telaio, pet-therapy e agricoltura sociale, altra educazione…).

Laboratori esperienziali per adulti, bambini, persone con altre abilità (pratiche neo-rurali, esperienze in natura e a contatto con gli animali, campi-scuola, programmi di agricoltura sociale…).

Momenti di incontro e socializzazione (eco-feste, domeniche in fattoria…).

Eventi culturali e artistici (mostre, convivi, performances artistiche…).

Per sostenere le Aree di multifunzionalità delle Aziende locali, che non producono solo cibo di qualità ma sono la colonna portante della nostra economia e custodi di memorie e saperi. Per aiutarle ad uscire dall’isolamento fisico e sociale in cui spesso vertono,  trasformandole in “Piazze” in cui: si impara, si scambia, si condivide, ci si incontra, si danza, si mangia insieme…si tesse la tela del BENVIVERE!

Aree di multifunzionalità:  A. socio-educativa, A. turismo rurale/etico, A. ludico/ricreativa.

Attualmente le Aziende con le quali collaboriamo più attivamente sono:

Fattoria “La Tana della Volpe” (Pacentro – Aq)

Presso la Struttura svolgiamo in particolare: programmi di agricoltura sociale, laboratori per bambini in natura e campi-scuola, corsi su pratiche neo-rurali ed eventi a tema.

Sito: http://www.fattoriatanadellavolpe.com/

Bio-agriturismo “La Porta dei Parchi” (Anversa degli Abruzzi – Aq)

Presso la Struttura svolgiamo in
particolare: programmi di fattoria didattica e campi-scuola, programmi di agricoltura sociale e pet-therapy, programmi di turismo-sostenibile, organizzazione di eventi maggiormente a tema pastorale.

Sito: http://www.laportadeiparchi.it/

Agriturismo “Casina Italica” (Corfinio – Aq)

Presso la Struttura svolgiamo in particolare: laboratori di pratiche neo-rurali per bambini e campi-scuola, eco-feste, eventi a tema legati al mondo agricolo.

Fb:https://www.facebook.com/Agriturismo-CasinaItalica-1632908596947021/?fref=ts

Az. agricola “Giardinella Peligna” (Raiano – Aq)

Presso la Struttura svolgiamo in particolare: programmi di fattoria didattica e sociale, organizzazione di eventi, corsi su pratiche neo-rurali maggiormente incentrati sulla permacoltura, la bio-edilizia, i saperi tradizionali.

Blog: https://giardinella.wordpress.com/

RETE NAZIONALE FATTORIE SOCIALI:

“Rete di Agricoltori ed Operatori Sociali, volta a promuovere un’Agricoltura di qualità non solo in termini di produttrice di cibo ma, al contempo, di Servizi alla Persona ed alla Comunità”.
Con la Rete collaboriamo attivamente in quanto tra i Referenti regionali per l’Agricoltura Sociale in Abruzzo.
Organizzando, insieme, momenti informativi e formativi e azioni di sensibilizzazione a livello locale.

http://www.fattoriesociali.it/

GAL di zona:

“Organo di Animazione Territoriale”, che sostiene il nostro operato attraverso la promozione di alcune proposte associative relative al Turismo-locale di qualità e ai Laboratori/Corsi esperienziali per adulti e bambini.

I CACIARONI (a altre Coop sociali):

“Coop. Sociale volta all’inserimento socio-lavorativo di persone con altre abilità”. Una meravigliosa squadra di amici, belli, colorati, talentuosi…con i quali da anni collaboriamo e non smettiamo di tessere relazioni nell’ottica di un continuo scambio di Buone Pratiche. Nello specifico con loro e la Rete Nazionale Fattorie Sociali, portiamo avanti Progetti di Agricoltura Sociale e formazione in Onoterapia (Attività di Mediazione con l’Asino).

http://icaciaroni.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1462440076.3568019866943359375000

RESSUD:

“Rete di Economia Solidale del Sud”. Una Rete di operatori e animatori di sviluppo locale, di cui facciamo parte, che hanno quale obiettivo il consolidamento di Economie Solidali e di Relazioni Umane.

http://www.ressud.org/

ASSOCIAZIONE arTeaLter (e altre associazioni "amiche"):

“Associazione che sostiene la promozione delle Arti”. Con l’Associazione collaboriamo al Progetto: Riabitare il Futuro. Residenze artistiche e laboratori nei comuni abruzzesi a rischio culturale, finalizzati alla realizzazione di eventi teatrali, per coniugare la sperimentazione artistica(danza, teatro e arti performative) con il riuso e la valorizzazione di un patrimonio abitativo e paesaggistico vittima di decenni di abbandono.

https://riabitareilfuturo.wordpress.com/

SCUOLE DI VARIO ORDINE E GRADO: per le quali elaboriamo progetti-programmi da svolgere durante tutto l’arco dell’anno, a scuola o presso le strutture con noi convenzionate.

RETE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI: per lo svolgimento di programmi di Agricoltura Sociale e inserimento socio-lavorativo e di inclusione attraverso la formazione.

CIVILTA’ CONTADINA per la salvaguardia dei semi autoctoni e in purezza.

TOUR OPERATOR regionali (Bellandare Travel) che si occupano di promuovere un turismo etico e sostenibile.