Mostra d'Arte in Fiera: Passaggi di Colore (Fiera NeoRuralità)

  • Ex Convento degli Zoccolanti
  • EVENTO ALL'INTERNO DELLA FIERA DELLA NEORURALITA' - 2019: https://www.facebook.com/events/423196995119078/

    SABATO e DOMENICA (13 e 14 aprile).
    STANZA MOSTRE - I piano:

    MOSTRA D'ARTE COLLETTIVA "PASSAGGI DI COLORE".


    Passaggi di Colore è una mostra d'arte collettiva che racchiude in sé quattro diversi stili espressivi, di colori e di sentimenti. I pittori viaggiano verso un messaggio comune, verso una destinazione, verso un "paese - saggio", ambìto da tutti, che sembra distante, ma che esiste e che attraverso anche pennellate sensibili si continua a delineare.

    Prenderanno parte alla mostra collettiva di pittura:

    - Francesco Svizzero.

    Francesco Svizzero, classe 1944, racchiude nella sua pittura l'essenza dell'essere umano intesa come vita, infatti i suoi lavori spaziano dai bellissimi paesaggi, dai fiori, dalle persone, dalle case, dalle strade che ci circondano, da ciò che è tangibile quindi, dalle cose che sollecitano i sensi, fino ad arrivare a delle esplosioni di colori introspettive ed allo stesso tempo esplicative di ciò che può racchiudere l'animo umano.
    Questo cammino tra pennellate e "secchiate" di Francesco Svizzero è il viaggio di una vita, di una persona. Tutti i colori, delicati ed esplosi che siano, che danno vita alle sue opere sono le gioie ed i dolori che appunto nella vita si incontrano, che ci fanno crescere ricordandoci di sorridere e piangere, ma di continuare a camminare, ad essere di passaggio quando occorre, fino a trovare la nostra personale meta ed ammirare il paesaggio che abbiamo creato.


    - Gennart (Gino Fallavollita).

    Gino Fallavollita, in arte GennArt, pittore moderno e contemporaneo, fa della sua arte uno stile di vita e proprio con essa tocca i temi che ci circondano quotidianamente.
    Nelle sue opere, molto spesso, quello che si vede, quello che si crede di capire al primo impatto cambia se ci si sofferma ad osservare più attentamente, muta come qualsiasi paesaggio al cambio di stagione.
    Osservare, capire, carpire diventa la vera arte trovandosi davanti alle sue opere.
    Il suo è uno stile surreale con cenni fumettistici, denominato da lui stesso "GennArt e la sua Arte Lavabile".
    "..Sarebbe giusto pensare a quello che si vuole creare prima ancora che le mani e la mente si uniscano per dare forme ai pensieri di un'Artista.."


    - Basko (Cristian Di Camillo).

    "...L'artista stesso definisce la sua arte "analfabeta", decretando una completa sovrapposizione tra il suo gesto e quello che vuole esprimere. Analfabeta perché senza riferimenti letterari, senza "istruzione", intesa come scuola, come nozioni apprese forzatamente senza passare per l'anima; analfabeta è la sua arte che non ha padre né padroni, ma miti e icone. Basko racconta (...) di aver trovato un grande ispiratore in Jean Michel Basquiat, riconoscendo in lui la vera libertà di espressione, sotto forma di ribellione, di scelta di autonomia..."

    Questa è la pittura, l'anima, di Cristian Di Camillo, in arte Basko, che per la IX Fiera della Neoruralità proporrà il suo progetto "Evoluzione Globale" dove, attraverso un viaggio sensoriale molto particolare, si avrà la possibilità di percepire un mondo antico, di sentirsi parte integrante di una civiltà di passaggio, di un paesaggio che è insito dentro di noi, anche se noi non l'abbiamo mai vissuto sulla nostra pelle.

    "...Le pitture, come fantasmi, si animano creando un'atmosfera onirica, dove l'unico riferimento sono le forme, che richiamano le pitture rupestri: uomini e animali, scene di caccia, dinosauri sembrano prendere vita nel buio. Il richiamo alla pittura rupestre è fortemente voluto, omaggio alle tematiche della pittura dell'artista; palese è anche l'allusione al mito della caverna di Platone, dove il visitatore è invitato ad interrogarsi sulla reale consistenza delle cose, sulla verità e sulla finzione: un mito attuale, oggi come non mai, nell'epoca del predominio dei media e dei social network."


    - Luca "BaraBBa" Colaiacovo.

    Luca "BaraBBa" Colaiacovo di Pratola Peligna abbraccia molti stili pittorici, dal figurativo concettuale (dove l'opera è l'insieme di immagine e versi) fino all'astratto e per PASSAGGI DI COLORE propone un "viaggio" attraverso le emozioni degli istanti che si possono vivere in una stagione. Con spatolate e dripping propone una composizione di opere in stile astratto informale.
    Questo viaggio, delineato dai titoli delle opere, oltre ad essere la descrizione degli avvenimenti di una stagione è anche un giro, un passeggio, dentro le emozioni umane dove i sensi vengono stimolati dagli avvenimenti. I giochi di colore sulle opere marcano il sentiero dei sentimenti avvertiti, proprio come una stradina sterrata battuta dai piedi e dal tempo e percorsa per arrivare dove si sta bene.


    COSA ALTRO ACCADE IN FIERA:

    📌Escursione al Canale delle Uccole e Eremo di S.Venanzio. Sabato e domenica, 13 - 14 aprile.
    https://www.facebook.com/events/734092806985016/

    📌Incontro “Rete di Produttori Consapevoli”. Sabato 13 aprile h15:00.
    https://www.facebook.com/events/309935789682371/

    📌Esperienze d'artigianato e buone pratiche. Sabato e domenica, 13 - 14 aprile.
    facebook.com/events/325171294714884/?ti=icl

    📌”Guarda … che vedi”. Passeggiate con le piante. Sabato e domenica, 13 - 14 aprile.
    https://facebook.com/events/1249975035152036/

    📌Laboratori d'Arte e Gioco per bimbi. Ludobus. Sabato e domenica, 13-14 aprile.
    https://www.facebook.com/events/344169676448408/

    📌Conferenza “La Saggezza del Pae-Saggio”. Domenica 14 aprile h10:00.
    https://www.facebook.com/events/620345105056862/

    📌Lab. Teatro-Terapia-Movimento “Corpi Saggi”. Domenica 14 aprile h11:00.
    https://www.facebook.com/events/793802097651577/

    📌Laboratorio di Panificazione.Domenica 14 aprile h11:30.
    https://www.facebook.com/events/617761972065636/

    📌Lab.di Canto “LiberaVoce” con Michele Avolio. Domenica 14 aprile h15:00.
    https://www.facebook.com/events/384237172162145/

    📌Presentazione di libri su semi, pratiche, storie di vita. Domenica 14 aprile h15:00.
    https://www.facebook.com/events/643907142721146/

    📌Teatro delle Marionette. Domenica 14 aprile h16:15.
    https://www.facebook.com/events/781400488913075/


    📌E TANTO ALTRO TRA MERCATO AGRICOLO E ARTIGIANALE, DIMOSTRAZIONI ARTIGIANALI e DI LAVORAZIONE DEL LEGNO, ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO, CONSULENZE A SPORTELLO, SCAMBIO DI SEMI E PIANTINE, MUSICA, BUON CIBO...