Aggiornamento di stato

L'Associazione “MOVIMENTO ZOE'” da anni si occupa di Educazione Attiva, Salvaguardia Ambientale, Turismo Sostenibile, Agricoltura Sociale e Promozione di Eventi Culturali ed Artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative.

In anni di lavoro appassionato ci siamo specializzati e il nostro staff operativo si è arricchito di collaboratori esperti e motivati sulle tematiche di nostro interesse (di cui a seguire un elenco), nell'ottica di una reale redistribuzione di lavoro e competenze per dare sempre il meglio di quanto la multiformità umana può offrire attraverso la messa in gioco di talenti diversi.

Tanto che abbiamo deciso di attivare un Laboratorio Permanente sull'Ecosostenibilità (LPE) che promuove percorsi di Cura e Benessere della persona (e dell'ambiente) rivolti a targets differenziati (bambini, adulti...) e attraverso modalità coerenti con i tempi, gli spazi, le persone e gli obiettivi prefissati di volta in volta (laboratori, corsi, convegni...).

L'LPE opera in maniera “itinerante” nelle Strutture virtuose che richiedono la nostra collaborazione, proprio per continuare a valorizzare luoghi e persone e non solo le pratiche che promuoviamo, pur avendo una sede operativa per la realizzazione di alcuni dei percorsi proposti.

Il tutto nell'ottica di un Approccio Ecologico Integrato, dove ogni azione è vista in relazione alle altre e operata con coscienza e coerenza.

Il Laboratorio Permanente sull'EcoSostenibilità...
è un progetto nato per divulgare la cultura dell'Ecosostenibilità.
Attraverso la promozione di attività volte a coinvolgere attivamente e in maniera empatica le Comunità di persone e in cui si punta a dare voce:
ai bambini e alle loro famiglie;
alle donne;
alle associazioni culturali e di promozione sociale, agli artigiani, agli artisti e ai liberi professionisti;
ai giovani che hanno voglia di prendersi cura della loro "educazione emozionale";
agli anziani e alle fasce deboli;
...e a tutti coloro i quali hanno voglia di informarsi, sperimentarsi e scegliere con consapevolezza.

Nasce nell'anno 2010 all'interno della Rete Seminavalle, formata da contadini e cittadini per promuovere la cultura e la pratica neo-rurale in chiave ecocompatibile-contemporanea e successivamente, entra nel piano programmatico dell'Associazione Movimento Zoè.

Eco-sostenibile è un punto di vista a partire dal quale si vogliono affrontare differenti argomenti (di seguito ambiti e tematiche).

Il fine principale del progetto è quello di consolidare la rete di relazioni tra chi vuole creare reddito attraverso l'uso ecocompatibile delle risorse locali, valorizzare le diversità e sancire il senso di comunità.

Ambiti di interesse:

Benessere:
La visione olistica e sistemica dell'Essere è il nostro presupposto quindi verranno proposte iniziative con esperti in materia.

Alimentazione:
Si intende dare informazione e formazione sull'alimentazione naturale per rendere coscienti le persone su cosa mangiano. Una alimentazione sana ha come obiettivo la salute della persona e dell'ambiente circostante e si basa su ingredienti naturali e di provenienza locale.

Artigianato:
Si intende proteggere e rivalutare mestieri antichi che sostengono l'autoproduzione.

Crescita naturale del bambino:
Sensibilizzare e formare sui temi della genitorialità consapevole e del parto naturale.

Territorio locale:
Sensibilizzare le amministrazioni locali, enti, strutture private nei confronti di una cultura ecosostenibile (Bioregionalismo, Transition town, Comuni virtuosi...).

Agricoltura e Allevamento:
Lo scopo è quello di sollecitare l'autoproduzione alimentare attraverso tecniche di coltivazione e allevamento ecocompatibili.

Tempo libero:
Proporre eventi ed iniziative ludico-ricreative che hanno come tema l'ecosostenibilità.

Trasporti:
Sensibilizzare la cittadinanza e gli amministratori ad incrementare una viabilità ecocompatibile (eco-mezzi di trasporto e strumenti: blablacar, carsharing...)

Fonti di energie:
Sensibilizzare sul tema delle energie rinnovabili.

Tematiche approfondite (a partire dagli ambiti di riferimento):

Natura e Turismo sostenibile

Ed. ambientale.
Social-trekking ed Ecoturismo (escursioni “animate”).
Residenze in luoghi naturali e che portano avanti modelli virtuosi.
Altro...

Eventi Culturali

Swap party (feste del baratto).
Mercatini dei produttori locali.
mercaRti (mercati “animati”).
Mercatini dell'usato.
Visite guidate.
Proiezioni, Mostre, Concerti, Spettacoli, Performance, Convivi.
Festivals.
Eco-feste.
Punto lettura-letture animate (ricerca e diffusione di testi tematici).
Altro...

Artigianato, Autoproduzione, Riciclo e Riuso

Lavorazione del feltro, tessitura a telaio...
Atelier di recupero di bici usate.
Costruzione di sandali.
Costruzione di cesti.
Carta pesta.
Costruzione di maschere, spaventapasseri, burattini, aquiloni...
Taglio, cucito, uncinetto.
Lavorazione del cuoio e del legno.
Cosmetica naturale (produzione di saponi, creme, dentifricio...).
Costruzione di forni e stufe in terra cruda.
Costruzione di pannelli solare-termici.
Forni solari.
Altro...

Alimentazione Naturale

Bio-catering e bio-merende (per bambini).
Cucina Naturale e Vegetariana.
Incontri con Nutrizionisti e tra nutrizionisti e addetti all'alimentazione (cuochi, responsabili di mense scolastiche...)
Tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti alimentari:
formaggi, yogurt, conserve, pane, vino, confetture, etc.
Pacchetti di visite ad aziende locali che producono cibi naturali, con degustazioni.
Altro...

Espressione Artistica e Creativa

Danze e musiche popolari.
Musica-voce-corpo.
Biodanza.
Teatro conviviale e di comunità.
Altro...

Benessere

Yoga e Meditazione.
Medicina naturale (fitoterapia, naturopatia, massaggi, bioenergetica...).
Erboristeria (piante officinali e fitoalimurgia).
Arte-terapia.
Fattorie sociali.
Zooantropologia didattica e assistenziale (esperienze Uomo-Animale). Attività di Mediazione con l'Animale (Pet Therapy). Onoterapia. Co-terapie integrate (Ortoterapia, Pet therapy).
Altro...

Agricoltura e Allevamento

Permacultura e Agricoltura tradizionale.
Tutela delle sementi.
Orti urbani.
Agricoltura Sociale.
Creare una rete tra chi non usa la propria terra e chi la vuole.
Tecniche di semina.
Scambio dei semi e autoriproduzione dei semi originari.
Apicoltura.
Guerriglia gardening.
Allevamento estensivo.
Conservazione dei semi originari.
Agricoltori custodi.
Musei contadini.
Salvaguardia delle cultivar.
Orti sperimentali.
Compostaggio.
Altro...

Maternità e Genitorialità consapevole

Bioenergetica e gravidanza.
Il canto e la danza...in gravidanza.
Educazione nella prima infanzia: metodo steineriano, metodo montessoriano, scuola familiare, agri-asili.
Fattorie didattiche.
Agroresidenze per bambini e famiglie.
Parto naturale.
Continuum.
Allattamento.
Vaccinazioni.
Cura dei piccoli.
Salute perinatale.
Altro...

Bio-edilizia

Costruzioni in terra cruda e paglia.
Archintreccio con canne.
Altro...

In sintesi: Fornitura di Servizi sociali, educativi, ludico-ricreativi e di animazione (turistica e territoriale), organizzazione di eventi culturali ed artistici. Il tutto attraverso la sperimentazione di Modelli Partecipati e Attivi che rafforzino Consapevolezza e Spirito Critico.

Tutte le tematiche sono trattate nella modalità di: Corsi, Convegni, Seminari, Workshop (teorico-pratici), Laboratori, Tavole rotonde, Incontri tematici (formativi e informativi), Consulenze, Attività pratiche, Dibattiti partecipativi, Stage, Mostre, Convivi, Residenze, Escursioni, Percorsi didattici ed esperienziali, altro da definire in itinere.

Targets di riferimento: famiglie, adulti, bambini, turisti, scolaresche, enti, associazioni, cooperative sociali, persone con disagio o differenti abilità, gruppi, altri da definire in itinere.

Tutte le attività sono organizzate e tarate sui targets di riferimento, rispetto all'ambiente e in relazione ai bisogni e le abilità dei richiedenti.

Operatori e collaboratori: Zooantropologi, Imprenditori agricoli-agricoltori, Operatori di fattoria didattica e sociale, Arte-terapeuti, Educatori e Guide ambientali, Esperti in Bio-edilizia, Insegnanti di Yoga, Esperti in danze, musiche e canti della tradizione, Erboristi ed Esperti di Medicina e Cosmetica naturale, Educatori, Sociologi, Giornalisti, Letterati, Esperti di Cucina naturale, Ostetriche e Consulenti sulle materie della prima infanzia, Artigiani, Nutrizionisti, Artisti (Musicisti, Esperti di teatro conviviale e di comunità...).

Tutti gli interventi sono tenuti da Esperti nei vari settori, esperienza acquisita in anni di impegno umano, professionale e sociale e che conservano memoria delle “Arti” che vi porteremo a conoscere.

Luoghi: Riserve e Parchi, Scuole, Agriturismi, Aziende Agricole, Spazi Autogestiti, Sedi di Associazioni e Cooperative, altro (da ampliare rispetto alle proposte che ci vengono inviate).

A breve il calendario delle attività con date, luoghi e costi, da aprile a settembre. Contattarci per maggiori informazioni.

Contattateci anche se interessati ad attivare c/o le vostre Strutture alcuni dei percorsi da noi proposti nella modalità che concorderemo insieme o per sollecitarci l'attivazione di percorsi di vostro particolare interesse (in maniera tale da permetterci di operare in seguito alla manifestazione di un reale bisogno).

Coordinatrici:

Caterina Palmucci - 3495700857
Roberta Viggiani - 3334722342
[email protected]