Cronache della restanza -

🌿💦 “Tra acqua e terra” - Anversa degli Abruzzi, 24-25-26 luglio 2020.

facebook.com/events/s/tra-acq…49115096/?ti=icl

📖 VENERDÌ 24 LUGLIO DALLE 17:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CRONACHE DELLA RESTANZA" di Savino Monterisi

Alcuni passi diventano impronte e restano così per qualche ora, poi scompaiono. Se li riprende il sentiero, non ci appartengono, sono orme ormai lontane. Ma certe volte, nel tempo buono, accade che ricompaia un passo, e da lì partono parole che riportano racconti. Mi piace pensare che a Savino Monterisi per "Cronache della restanza" sia andata così, e che le sue pagine siano state attraversate da un cammino silenzioso, solitario anche quando l'autore non era solo, perché c'era una persona a spartire con lui la strada e a indovinargli i pensieri. Sono storie raccolte nei boschi, parole di legno messe ad asciugare al fuoco di ogni ritorno a casa, per un inverno arrivato come sempre all'improvviso.
Parlano di sassi e Morrone, di antichi mestieri e ferrovie in disuso, di caprioli e Appennini, di cinghiali e pastori, di alberi e donne forti, di neve, d'infanzia, ma soprattutto di noi.
(Il Libraio di Notte)

Savino Monterisi è un giornalista, guida ambientale escursionistica e attivista politico abruzzese. Nato e cresciuto a Sulmona (L'Aquila), dopo gli anni romani dell'università ha deciso di tornare a vivere nella sua valle in via di spopolamento. Nella vita si occupa di ambiente e lotta alle grandi opere. Scrive per il giornale "Il Germe", ha collaborato con il quotidiano "il Manifesto" e la rivista "Gli Asini". Nel tempo libero fugge in montagna. Il suo blog è www.cronachedellarestanza.it

www.cronachedellarestanza.it/