ATTIVITÀ

ESEMPI DI ESPERIENZE PROPOSTE

(elenco non esaustivo/su richiesta disponibili all'invio delle schede dettagliate o a costruire insieme percorsi ad hoc):

 

Perfomance-spettacoli IL VIAGGIO DI LANA e TRA CACIO E STORIE (con laboratori annessi);

GRUPPO INCANTO - LE RIBELLE, gruppo di donne che esegue canti e racconti di paesi vicini e lontani (performance che può essere tarata sul richiedente e arricchita da storie, letture a tema, altro);

DIMOSTRAZIONE (proposte di animazione-spettacolo sui temi legati a tradizioni/territorio/ambiente. Da modulare volta per volta);

LABORATORI E CORSI DI BUONE PRATICHE PER ADULTI E BAMBINI (su arti, mestieri, pratiche agroecologiche ma in base alla richiesta del committente abbiamo ulteriori proposte);

MESTIERI PASTORALI, laboratori a tema (caseificazione, lavorazione della lana, colorazione/tintura naturale...);

MERCARTI (organizzazione di mercati "animati");

ESCURSIONI "NARRATE" (per sensibilizzare alle bellezze dei luoghi);

PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA (per "partecipare" al cambiamento).

NOTA: Siamo in grado di adattare tutte le attività ad ogni fascia di utenza cioè famiglie, bambini, adulti, pubblico giovanile. In più gli interventi potranno svolgersi, con i dovuti accorgimenti, tanto all'aperto quanto al chiuso, tanto in situazioni di festa (come sagre, fiere popolari, mercati, etc.), quanto in programmazioni più "dedicate" e settoriali (come rievocazioni, eventi museali, eventi di sensibilizzazione ambientale, in centri aggregativi, sale ricreative, spazi pubblici e case private, aziende agricole, riserve, etc.).

Praticamente, il nostro intento è quello di portare con noi e condividere l'esperienza dimostrativa, ludica, culturale, ricreativa e poetica, adattandola affinché sia fruibile da tutti e ovunque.

LAB BAMBINI

Disponibili anche per l'organizzazione di Settimane Natura

A seguire solo alcune delle esperienze per bambini che proponiamo a privati, scuole, enti, cooperative, etc. (elenco non esaustivo - le attività sono tarate sul richiedente e della durata di uno o più incontri).

 

Ingrandisci immagine/elenco che segue e scorri foto:

Altri laboratori non elencati nella tabella qui su (di cui vi invieremo dettagli se richiesti):

pratiche orticole e di agricoltura sociale, erboristeria e fitoalimurgia, esperienze di ed. ambientale, laboratori di zooantropologia, letture animate, pratiche di artigianato artistico e antichi mestieri con tecniche tradizionali.

**Laboratori all'interno dei progetti "la bottega delle piccole arti" e l'"officina del giocattolo" (contattarci per maggiori dettagli).

**LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI (+ l'officina del giocattolo):

🌈 Una proposta per nutrire l'universo creativo dei vostri figli. 👋 Esperienze e pratiche di manualità, perchè le mani "costruiscono il pensiero" dei nostri bambini e contribuiscono al loro sviluppo cognitivo e sociale. Il con-tatto è la porta di accesso per la conoscenza e la relazione. 🪁 Inolte ciò che vi proponiamo sono momenti ludici e creativi in uno spazio-laboratorio stimolante che possa diventare luogo di incontro e socializzazione. "Bambini a bottega" quindi, che si sperimenteranno nella realizzazione di oggetti e creazione di storie legate alla tradizione attraverso l'apprendimento di pratiche e mestieri (tecniche di lavorazione della lana e delle materie prime naturali, realizzazione di colori e saponi con l'uso di erbe e fiori, costruzione di giocattoli a partire da materiale naturale e di riuso). Un progetto dell' ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOE' che da anni ormai si impegna nella promozione di buone pratiche e occasioni educative. 

CERCA APPROFONDIMENTI QUI: 

https://www.movimentozoe.com/news

(tutte le NEWS titolate "LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI").

LAB e CORSI

A titolo di esempio alcuni dei corsi proposti (ingrandisci immagine/elenco che segue)

ESCURSIONI + gestione del CENTRO INFO PARCO MAIELLA

Escursioni "narrate" e promozione del territorio c/o il Centro Info Parco Maiella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TREKKING E VISITE GUIDATE.

Locandina puramente da esempio (contattarci per dettagli aggiornati sulle prossime date).

 

AGGIORNAMENTI E DETTAGLI ESCURSIONI QUI:

VALLE PELIGNA COAST TO COAST - Ass. Movimento Zoè

 

CENTRO INFO PARCO MAIELLA (SULMONA):

Pagina FB del Centro Info Parco Maiella di Sulmona

RIMANDO AL SITO DEL PARCO MAIELLA:

https://www.parcomajella.it/Sulmona-2.htm 

CANTI e RACCONTI

Spettacoli e Canti (ingrandisci immagini che seguono)

Gruppo Incanto - le RiBelle

 

 

 

 

 

 

 

 

Le donne del "Gruppo Incanto - le RiBelle" danno inizio alle loro incursioni poetiche attraverso una serie di proposte sotto il cappello del progetto...

P.P.P. "PICCOLI PASSI DI POESIA"

(in cui "passi" vuol dire:

passi avanti;

cambiamento;

movimento;

contributo;

passi di un libro;

piedi in cammino per...)

💚 STAY TUNED!

 

PROPOSTA PERFORMANCE (tra canti, racconti e poesia) del Gruppo Incanto - le RiBelle:

Hai voglia di cantare o di fare festa? Ottimo perché la festa è proprio il nostro luogo di elezione, il momento in cui il gruppo esprime al meglio le sue qualità - tra la gente, con leggerezza ma allo stesso tempo con la dovuta cura del patrimonio canoro e del bagaglio di tradizioni e storie che portiamo in giro. Per rendere i vostri eventi gioiosi e ricchi di racconti e canti legati alle tradizioni della nostra terra e al desiderio di voler comunicare attraverso una "narrazione sonora" il senso profondo della memoria e della convivialità. Noi ci siamo, siamo pronte e ci proponiamo per animare e rallegrare i vostri eventi con il progetto descritto di seguito. Grazie mille in anticipo per l'interesse eventualmente accordato.

Gruppo Incanto - le RiBelle.

___________

"Dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non conoscono canzoni”.

Gruppo Incanto – le RiBelle...è un progetto nato oltre dieci anni fa, in evoluzione nel tempo e portati avanti da quattro donne residenti in Abruzzo ma provenienti da diverse zone del centro-sud Italia. La proposta artistica e canora prende vita da un repertorio di storie e di canti popolari tradizionali, provenienti da varie parti del mondo, eseguiti a cappella e/o con l’ausilio di chitarra e piccoli strumenti a percussione, preferibilmente evitando l’uso di amplificazione e palchi che non siano quelli "naturalmente" presenti nel paesaggio o nella location che ospita la performance. La scelta dei brani e delle storie popolari con la modalità di esecuzione, a “voce nuda”, parla un linguaggio semplice, evoca il senso di appartenenza alla terra e alla memoria; i canti e i racconti "dal mondo" uniscono e abbattono barriere, per un messaggio di bellezza e accoglienza immediato; per questo il “pubblico” smette di essere semplice uditore, ma partecipa, emotivamente e fisicamente. I presenti sono coinvolti in un viaggio contemporaneo attraverso canti d’amore e di protesta, serenate, canti a dedica, canti a scherzo, racconti di lavoro e di vita - non una “rievocazione" bensì una narrazione più che mai attuale e sincera. Il gruppo si propone per performance inseribili in contesti diversi e per un pubblico plurale: in strada, feste popolari, ricorrenze, eventi al chiuso o all’aperto, sagre, mercatini, presentazioni di libri, serenate, eventi culturali e artistici, vernissage, cene e aperitivi tematici, escursioni narrate, inaugurazioni di locali; tutti luoghi che possono ospitare un momento di poesia "in canto" in lingue conosciute e sconosciute.

📌Ulteriori DETTAGLI nel video sul canale YouTube dell'Ass. Movimento Zoe' a seguire - solo a titolo di esempio (vedi descrizione in basso al video clikkando su "...altro" - immediatamente sotto al video/nome del gruppo) in cui troverai specifiche e costi: https://youtu.be/OwWO9qlgnd8

Contatti e approfondimenti: 3291561201 - 3334722342

[email protected] 

www.facebook.com/gruppoincantosulmona

Intrecci: i Mestieri Pastorali + il Viaggio di Lana + tra Cacio e Storie

INTRECCI: un progetto che parte dall'esplorazione della filiera tessile naturale (in particolar modo) e lattiero/casearia per raggiungere concetti più profondi legati ad altri "intrecci": relazioni, comunità, memoria, ecologia...(che hanno portato, solo per citarne uno, a progetti quali la "sartoria di comunità").

Partendo da questo proponiamo esperienze performative e laboratoriali in cui racconti, canti, memorie sono la cornice di un "viaggio"!

A seguire solo alcune delle proposte contestualizzabili ma contattandoci possiamo organizzare un percorso ad hoc (sperimentandoci in esperienze "cucite" a misura delle vostre esigenze e corredate da momenti di intrattenimento o, ad esempio, visione di documentari a tema quale "luogo di proiezione").

1. I MESTIERI PASTORALI - dimostrazioni e laboratori sulla filiera "pastorale"... al gusto di storie;

2. IL VIAGGIO DI LANA- performance tra canti e racconti sulla filiera della lana (+ laboratori su richiesta).

Il Viaggio di Lana

3. TRA CACIO E STORIE dimostrazione di caseificazione tra storie di pastori e transumanze.

 

Ingrandire le immagini che seguono:

CHIAMATA alle ARTI

DiMostrAzione del Naturale

DiMostrAzione del Naturale:

DiMostreremo pratiche eco-sostenibili e di autoproduzione a partire da materie prime naturali attraverso Azioni, esperienze. Una Mostra partecipata per fare conoscere ai presenti i mestieri attraverso le storie, le letture e i canti legati alla terra, alla transumanza e alle sue tradizioni.

Una vera e propria chiamata alle arti. “Imparare l’arte e metterla da parte”, quindi, per educare alla sostenibilità e praticarla nel quotidiano.

 

A SEGUIRE UN ESEMPIO DI PROGRAMMA DI PIU' GIORNI CHE POSSIAMO ORGANIZZARE PER VOI:

Ogni giornata ci sarà spazio per le ESPERIENZE dove apprendere pratiche e mestieri; spazio per le STORIE e i CANTI in cui ascoltare racconti legati alla tradizione; spazio ESPOSITIVO, un piccolo salotto in cui confrontarsi, educare, informare.

 

GIORNO 1:

1. l’officina del giocattolo - costruiamo piccoli spaventapasseri portafortuna da “animare”, accompagnati da suoni e storie popolari.

2. colori dalla natura - estrazione dei pigmenti a partire da piante e fiori con attività grafico pittorica + dimostrazione di tintura della lana.

(1. e 2. presso lo stand “La bottega di Maja”****).

3. performance di canti e racconti a cura del "Gruppo Incanto - le RiBelle". Esecuzione e trasmissione di canti a dedica e legati alla cultura popolare e rurale.

 

GIORNO 2:

1. viaggio di un filo di lana - dimostrazione delle tecniche di lavorazione della lana a partire dalla lana appena tosata (cardatura, filatura…) + laboratorio di lavorazione di manufatti in feltro.

(1, presso lo stand “La bottega di Maja”****).

2. performance (+ laboratori) "il Viaggio di Lana".

Performance-dimostrazione sulla filiera della lana tra canti, storie e letture legate alla tradizione pastorale.

 

GIORNO 3:

1. seminiamo consapevolezza - terra, paglia, semi per coltivare bellezza ed evocare il rito. Prepareremo insieme “bombe” di semi, carta piantabile, magici amuleti.

(1. presso lo stand “La bottega di Maja” ****).

2. performance (+ labortorio di caseificazione) “tra Cacio e Storie".

Prepariamo insieme il formaggio mentre ascoltiamo racconti di…transumanze.

 

**** “La bottega di Maja”: stand appositamente allestito per giocare con materiali di riuso e naturali (lana, semi, terra, paglia, piante…) che si trasformeranno in vasi fioriti, quadri, strumenti sonori, giochi, saponi, tisane, mandala…per stimolare l’immaginario dei partecipanti e portarli a conoscere il mondo della natura con semplicità.

 

Ingrandisci immagini a seguire (solo un esempio di DiMostrAzione, i "mestieri" da praticare potranno essere diversi e concordati con il committente): 

mercARTI

Mercati "animati"

MERCARTI (a seguire la scheda).

Ecco 3 proposte differenziate (nota: a disposizione per dettagliare ogni voce se necessario e mandarti le specifiche delle varie attività - i costi sono da intendersi iva esclusa se avete bisogno di fattura e su un programma di una intera giornata o comunque che prevede un impegno in tempo concentrato al massimo in una due giorni e in questo secondo caso con minime variazioni sui costi):

1) mercatino di artigiani e produttori (banchi di qualità e selezionati che portano un valore aggiunto e fungono essi stessi da promozione dell'evento a cui partecipano visto che i propri canali di promozione/social/etc. sono anche funzionali a dare visibilità ai mercati che prevedono la loro presenza. I banchi vengono tutti con il loro allestimento/gazebo/altro. L'Associazione locale e/o committente che richiede la nostra collaborazione si premura di contattare il Comune dove si svolgerà l'evento o gli organi di competenza per svolgere e facilitare le operazioni burocratiche e autorizzative e renderle più snelle possibili);

2) mercatino artigiani e produttori + dimostrazioni e laboratori esperienziali (oltre al mercatino si prevedono presso i banchi o luoghi dedicati dimostrazioni di lavorazione di una parte dei prodotti/manufatti esposti + n. 2 laboratori pratici/esperienziali su temi a scelta es. lavorazione del feltro - tintura naturale - tecniche di filatura e laboratori artistici - lab. di caseificazione, etc./altro che possiamo concordare a voce o potrai leggere dalla scheda che promuove le nostre attività laboratoriali già inviata o da richiederci);

3) mercatino artigiani e produttori + dimostrazioni e laboratori esperienziali + performance (quanto sopra + a chiusura manifestazione o momento dedicato di maggior affluenza/interesse performance di canti e racconti anche questa a scelta ma per eventi come quello dei mercArti consigliamo "Il Viaggio di Lana").

Naturalmente il vostro evento/mercato/mercArte verrà promosso anche attraverso i nostri canali e contatti - cosa che rientra nell'impegno che prendiamo con il committente per la buona riuscita dell'evento per cui si richiede la nostra professionalità.

 

Costi:

1 - euro 500,00.

2 - euro 800,00.

3 - euro 1000,00.

 

Ingrandisci immagini che seguono:

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Elenco non esaustivo - contattarci

Alle Scuole di vario ordine e grado di Sulmona e dintorni;

c.a. Dirigenti e responsabili di progetto.

 

Gentile scuole,

PROPOSTE DIDATTICHE 2023-2024

Proponente: Ass. Movimento Zoè.

L'Associazione “MOVIMENTO ZOE'” da anni si occupa di Educazione Attiva, Salvaguardia Ambientale, Turismo Sostenibile, Agricoltura Sociale e Promozione di Eventi Culturali ed Artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative.

Dicono di noi: l’Associazione Movimento Zoè da oltre 15 anni opera nella Valle Peligna e nei comuni del Parco Nazionale della Maiella proponendo attività educative, ricreative e culturali sia in natura che in ambito urbano. I membri dell’Associazione, che hanno una formazione specifica (zooantropologi, sociologi, botanici e naturalisti, ecc.), sono grandi sostenitori del “Rural Social Innovation System”, un nuovo modello che tiene insieme People, Planet e Profit generando esternalità positive in diversi ambiti (agricoltura, ambiente, alimentazione, ecc.), ed operano per la creazione di un network che aderisca ai principi dell’ecosostenibilità. La mission dell’Associazione è sostenere il processo di rivitalizzazione delle comunità rurali mentre il progetto di punta il Laboratorio Permanente sull'Ecosostenibilità (LPE) mira ad organizzare corsi, laboratori, incontri formativi/informativi, tavole rotonde, esperienze in natura e sui sentieri del Parco, mercati a tema ed altro ancora su diversi argomenti, coinvolgendo comuni, produttori e artigiani locali.

Molte le attività proposte, rivolte a diverse tipologie di utenti; tra le principali: escursioni in natura, programmi di fattoria didattica e sociale, laboratori e workshop su tecniche agricole tradizionali, ingegneria naturalistica, bioedilizia, artigianato locale, ecc. L’Associazione si occupa anche di organizzare fiere per la salvaguardia dei semi autoctoni e la diffusione di buone pratiche come la Fiera della NeoRuralità diventata una vetrina di qualità per prodotti e imprenditori locali.

Qui altre info sull’Associazione: https://www.facebook.com/associazionemovimentozoe/

Qui i programmi di educazione ambientale e buone pratiche in collaborazione con il Parco della Maiella: https://www.parcomajella.it/centro-informazioni-sulmona.htm

Numero partecipanti (per ogni attività/esperienza): 15/25.

Beneficiari: per le scuole di vario ordine e grado.

L’esperienza verrà tarata sull’età dei partecipanti. E anche le proposte sono commisurate all'utenza (possibili percorsi su “misura”).

Fascia oraria di svolgimento/attività: tra le 9.00 e le 16.30 (da concordare).

Tutte le attività/esperienze possono, se richiesto, essere strutturate sotto forma di percorsi (più incontri da svolgersi in classe adattandosi ai tempi della didattica e collaborando con il personale docente).

TUTTI I PERCORSI POSSONO ESSERE ORGANIZZATI SU MISURA E IN BASE ALLE ESIGENZE (quelli a seguire solo una traccia da poter adattare anche aggiungendo elementi, pratiche, esperienze). 

Importante il contatto telefonico.

Contattarci per dettagli: 3334722342 – [email protected]

 

Ingrandisci le ummagini che seguono: