ATTIVITÀ

ESEMPI DI ESPERIENZE PROPOSTE

(elenco non esaustivo/su richiesta disponibili all'invio delle schede dettagliate o a costruire insieme percorsi ad hoc):

 

Perfomance-spettacoli IL VIAGGIO DI LANA e TRA CACIO E STORIE (con laboratori annessi);

GRUPPO INCANTO - LE RIBELLE, gruppo di donne che esegue canti e racconti di paesi vicini e lontani (performance che può essere tarata sul richiedente e arricchita da storie, letture a tema, altro);

DIMOSTRAZIONE (proposte di animazione-spettacolo sui temi legati a tradizioni/territorio/ambiente. Da modulare volta per volta);

LABORATORI E CORSI DI BUONE PRATICHE PER ADULTI E BAMBINI (su arti, mestieri, pratiche agroecologiche ma in base alla richiesta del committente abbiamo ulteriori proposte);

MESTIERI PASTORALI, laboratori a tema (caseificazione, lavorazione della lana, colorazione/tintura naturale...);

MERCARTI (organizzazione di mercati "animati");

ESCURSIONI "NARRATE" (per sensibilizzare alle bellezze dei luoghi);

PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA (per "partecipare" al cambiamento).

NOTA: Siamo in grado di adattare tutte le attività ad ogni fascia di utenza cioè famiglie, bambini, adulti, pubblico giovanile. In più gli interventi potranno svolgersi, con i dovuti accorgimenti, tanto all'aperto quanto al chiuso, tanto in situazioni di festa (come sagre, fiere popolari, mercati, etc.), quanto in programmazioni più "dedicate" e settoriali (come rievocazioni, eventi museali, eventi di sensibilizzazione ambientale, in centri aggregativi, sale ricreative, spazi pubblici e case private, aziende agricole, riserve, etc.).

Praticamente, il nostro intento è quello di portare con noi e condividere l'esperienza dimostrativa, ludica, culturale, ricreativa e poetica, adattandola affinché sia fruibile da tutti e ovunque.

LAB BAMBINI

Disponibili anche per l'organizzazione di Settimane Natura

A seguire solo alcune delle esperienze per bambini che proponiamo a privati, scuole, enti, cooperative, etc. (elenco non esaustivo - le attività sono tarate sul richiedente e della durata di uno o più incontri).

 

Ingrandisci immagine/elenco che segue e scorri foto:

Altri laboratori non elencati nella tabella qui su (di cui vi invieremo dettagli se richiesti):

pratiche orticole e di agricoltura sociale, erboristeria e fitoalimurgia, esperienze di ed. ambientale, laboratori di zooantropologia, letture animate, pratiche di artigianato artistico e antichi mestieri con tecniche tradizionali.

**Laboratori all'interno dei progetti "la bottega delle piccole arti" e l'"officina del giocattolo" (contattarci per maggiori dettagli).

**LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI (+ l'officina del giocattolo):

🌈 Una proposta per nutrire l'universo creativo dei vostri figli. 👋 Esperienze e pratiche di manualità, perchè le mani "costruiscono il pensiero" dei nostri bambini e contribuiscono al loro sviluppo cognitivo e sociale. Il con-tatto è la porta di accesso per la conoscenza e la relazione. 🪁 Inolte ciò che vi proponiamo sono momenti ludici e creativi in uno spazio-laboratorio stimolante che possa diventare luogo di incontro e socializzazione. "Bambini a bottega" quindi, che si sperimenteranno nella realizzazione di oggetti e creazione di storie legate alla tradizione attraverso l'apprendimento di pratiche e mestieri (tecniche di lavorazione della lana e delle materie prime naturali, realizzazione di colori e saponi con l'uso di erbe e fiori, costruzione di giocattoli a partire da materiale naturale e di riuso). Un progetto dell' ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOE' che da anni ormai si impegna nella promozione di buone pratiche e occasioni educative. 

CERCA APPROFONDIMENTI QUI: 

https://www.movimentozoe.com/news

(tutte le NEWS titolate "LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI").

LAB e CORSI

A titolo di esempio alcuni dei corsi proposti (ingrandisci immagine/elenco che segue)

ESCURSIONI + gestione del CENTRO INFO PARCO MAIELLA

Escursioni "narrate" e promozione del territorio c/o il Centro Info Parco Maiella