ESEMPI DI ESPERIENZE/ATTIVITA' PROPOSTE
(elenco non esaustivo/su richiesta disponibili all'invio delle schede dettagliate o a costruiren insieme percorsi ad hoc)
LE NOSTRE ATTIVITA' COMPRENDONO:
- ESPERIENZE LABORATORIALI LUDICHE E DIMOSTRATIVE per adulti e bambni
(su arti, mestieri, pratiche agroecologiche, etc, ma in base alla richiesta del committente abbiamo ulteriori proposte. Es. laboratori e corsi di buone pratiche e mestieri pastorali - caseificazione, lavoazione della lana, colorazione/tintura naturale; laboratori di educazione ambentale; attività di animazione/dimostrazione su temi legati a tradizione/territorio/ambiente)...
- ESPERIENZE PERFORMATIVE/ARTISTICHE
(racconti sulle tradizioni, es. "Il Viaggio di Lana"/sulla fliera della lana, "Tra Cacio e Storie"/sulla filiera casearia. Le performance possono esse svolte anche con laboratori a tema annessi; performance canore del "Gruppo Incanto - le RiBelle - canti e storie di paesi vicini e lontani, della tradizione o legate a temi sociali...perchè "a raccontar storie non conta il dialetto". La performance può essere tarata sul richiedente e arricchita da letture a tema, laboratori, altro...) Atri interventi su richiesta, siamo in grado di strutturare "scritture" ad hoc in base alle esigenze del committente.
- ESCURSIONI NARRATE SUI SENTIERI DEL PARCO
(per stimolare l'immaginario ed "entrare" nelle storie dei luoghi.
Es. "Sul Tratturo con Ercole", "Sulmona mè", "la Montagna dai Capelli Sciolti"...)
- ORGANIZZAZIONE DI EVENTI A TEMA E MERCATI ANIMATI
(mercArti di prodotti da agricoltura contadina e frutto dell'inggno creativo)
- PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA (per "partecipare" al cambiamento).
NOTA: Siamo in grado di adattare tutte le attività ad ogni fascia di utenza cioè famiglie, bambini, adulti, pubblico giovanile. In più gli interventi potranno svolgersi, con i dovuti accorgimenti, tanto all'aperto quanto al chiuso, tanto in situazioni di festa (come sagre, fiere popolari, mercati, etc.), quanto in programmazioni più "dedicate" e settoriali (come rievocazioni, eventi museali, eventi di sensibilizzazione ambientale, in centri aggregativi, sale ricreative, spazi pubblici e case private, aziende agricole, riserve, etc.).
Praticamente, il nostro intento è quello di portare con noi e condividere l'esperienza dimostrativa, ludica, culturale, ricreativa e poetica, adattandola affinché sia fruibile da tutti e ovunque.
A seguire solo alcune delle esperienze per bambini che proponiamo a privati, scuole, enti, cooperative, etc. (elenco non esaustivo - le attività sono tarate sul richiedente e della durata di uno o più incontri).
Ingrandisci immagine/elenco che segue e scorri le foto:
A seguire altri laboratori (non elencati nella tabella qui su) e di cui possiamo inviarvi dettagli se richiesti:
- pratiche orticole e di agricoltura sociale, di erboristeria e fitoalimurgia
- esperienze di ed. ambientale e laboratori di zooantropologia
- letture animate
- pratiche di artigianato artistico e antichi mestieri con tecniche tradizionali.
- **Laboratori all'interno dei progetti "la bottega delle piccole arti" e l'"officina del giocattolo" (contattarci per maggiori dettagli).
**LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI (+ l'officina del giocattolo):
🌈 Una proposta per nutrire l'universo creativo dei vostri figli. 👋 Esperienze e pratiche di manualità, perchè le mani "costruiscono il pensiero" dei nostri bambini e contribuiscono al loro sviluppo cognitivo e sociale. Il con-tatto è la porta di accesso per la conoscenza e la relazione. 🪁 Inolte ciò che vi proponiamo sono momenti ludici e creativi in uno spazio-laboratorio stimolante che possa diventare luogo di incontro e socializzazione. "Bambini a bottega" quindi, che si sperimenteranno nella realizzazione di oggetti e creazione di storie legate alla tradizione attraverso l'apprendimento di pratiche e mestieri (tecniche di lavorazione della lana e delle materie prime naturali, realizzazione di colori e saponi con l'uso di erbe e fiori, costruzione di giocattoli a partire da materiale naturale e di riuso). Un progetto dell' ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOE' che da anni ormai si impegna nella promozione di buone pratiche e occasioni educative.
CERCA APPROFONDIMENTI QUI:
https://www.movimentozoe.com/news
(tutte le NEWS titolate "LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI").