Attività...

Non solo attività ma ...Piccoli Passi di Poesia (P.P.P.) - VERI E PROPRI RITI CHE VERRANNO ORALMENTE TRAMANDATI!

 

A SEGUIRE SOLO UNA PARTE DELLE ESPERIENZE CHE SIAMO IN GRADO DI REALIZZARE E PROPORRE  (affinchè siano fruibili da tutti e su committenza da parte di comuni, proloco, animatori culturali, cooperative sociali, scuole....):

  • LABORATORI DI BUONE PRATICHE AMBIENTALI/AGROECOLOGICHE e LEGATE AI MESTIERI TRADIZIONALI E PASTORALI; LABORATORI CREATIVI e IN MERITO A USO E TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME NATURALI (rivisitate anche in "chiave artistica") per adulti e bambini;

  • DIMOSTRAZIONI delle tecniche di lavorazione delle materie prime naturali per la realizzazione di prodotti o manufatti (es. formaggio, lana, sapone...), vere e proprie esperienze partecipate in cui apprendere le tecniche senza tralasciare il valore della memoria tramandata attraverso le storie o i canti;

  • PERFORMANCE/spettacoli incentrate su racconti popolari o temi legati a tradizione/territorio/ambiente, da modulare in base a contesto e committente (es. 'Il Viaggio di Lana", "Tra Cacio e Storie", "La Montagna dai Capelli Sciolti"...);

  • PERFORMANCE del "Gruppo Incanto - le RiBelle", quattro donne che atraverso canti popolari di paesi vicini e lontani arricchiti da leggende e racconti legati alla tradizione e a temi sociali,vi accompagneranno in un viaggio poetico e affascinante;

  • ORGANIZZAZIONE DI EVENTI A TEMA e MERCATI "animati" (mercArti di prodotti da agricoltura contadina o artigianali e frutto dell'ingegno creativo, "arricchiti" da performance artistiche, esperienze laboratoriali, momenti di confronto...);

  • ESCURSIONI "NARRATE" SUI SENTIERI DEL PARCO (e non) per stimolare l'immaginario ed "entrare" nelle storie dei luoghi. Es. "Sul Tratturo con Ercole", "Sulmona mè", "Sulmona inCanto", "Gite a Pedali", "agricolTOUR"...;

  • PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA per "partecipare" attivamente al cambiamento e dare il proprio contributo per sostenere le comunità e prendersi cura dei territori.

 

Siamo in grado di adattare tutte le attività ad ogni fascia di utenza cioè famiglie, bambini, adulti, pubblico giovanile. In più gli interventi potranno svolgersi, con i dovuti accorgimenti, tanto all'aperto quanto al chiuso, tanto in situazioni di festa (come sagre, fiere popolari, mercati, etc.), quanto in programmazioni più "dedicate" e settoriali (come rievocazioni, eventi museali, eventi di sensibilizzazione ambientale, in centri aggregativi, sale ricreative, spazi pubblici e case private, aziende agricole, riserve, etc.). Praticamente, il nostro intento è quello di portare con noi e condividere l'esperienza dimostrativa, ludica, culturale, ricreativa e poetica, adattandola affinché sia fruibile da tutti e ovunque.

 

Più nel dettaglio in merito ai LABORATORI/ESPERIENZE proposti (aperti a tutti e non solo ai bambini in quanto tarati sull'età dei partecipanti):

ESPERIENZE di Arti, Mestieri, Buone Pratiche Sociali e di Sostenibilità Ambientale. Attraverso il gioco, il racconto, il canto, la "messa in scena" lavoreremo con piccoli gruppi di partecipanti a cui dedicarci con cura, su tecniche artigianali e manuali per far loro conoscere, tra l'altro, le arti e le storie dei luoghi. Le esperienze proposte spaziano dalla lavorazione del formaggio alle tecniche di trasformazione della lana, dall'uso delle erbe per l'estrazione dei pigmenti o la saponificazione alla costruzione di giochi/oggetti con materiale naturale e di riuso.. e tanto altro!

 

ESEMPI (elenco non esaustivo, altro possiamo progettare insieme costruendo percorsi su "misura" in base alle esigenze):

  • VIAGGIO DI UN FILO DI LANA - la filiera della lana + laboratorio del feltro;

  • COLORI DALLA NATURA - estraiamo i pigmenti da piante e fiori per tingere la lana  o disegnare;

  • DIVENTO UN CASARO - esperienza di caseificazione e produzione di piccole forme di cacio e fiocchi di ricotta;

  • FACCIAMO IL SAPONE - produzione di piccole saponette (con metodo semplificato) con olio d'oliva, semi e fiori…;

  • Costruzione di piccoli SPAVENTAPASSERI - con materiale naturale e di riuso;

  • PICCOLI MONDI - allestiamo insieme terrari/giardini in miniatura o in "barattolo";

  •  LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI (o Officina del Giocattolo) - costruiamo insieme oggetti utili al gioco o sempicemente belli da guardare per nutrire l'universo creativo dei bambini! Con materiale naturale e di riuso (a scelta tra quelli in elenco che segue o altri da inventare insieme), es. bambole artigianali; marionette/burattini; archi e frecce; aquiloni; teatrino delle ombre; quadri "di natura"  con materiale di riuso e stoffe; "intrecci"/manufatti sartoriali o intrecciati a telaio; "teste fiorite" dai verdi capelli (che germoglieranno); piccoli strumenti musicali; amuleti “magici”; mobil a vento/pendagli sonori ...

 

  • CARTA PIANTABILE - produzione di piccoli fogli di carta "piantabile" conditi con foglie e semi e realizzazione di colorati taccuini;

  • LABORATORI DI AGROECOLOGIA e di EDUCAZIONE AMBIENTALE/EMOZIONALE (solo alcuni titoli contattarci per dettagli) - “bombe” di semi; tecniche di piantumazione in vasetto; talee o innesti; esperienze "creative" di propagazione delle piante e realizzazione di piccole "opere vive"; pratiche orticole a basso impatto; uso e trasformazione delle erbe spontanee; attività di zooantropologia; uso di terra e/o paglia (altri materiali) quali strumenti di bioedilizia "creativa" per la realizzazione di piccoli modelli di comunità in scala e spunto per raccontare la storia di luogli, risorse, materiali, elementi e popoli.

 

TUTTE LE ESPERIENZE/ATTIVITA' SARANNO SEMPRE CONDITE DA STORIE, CANTI E LEGGENDE E TRASMESSE CON LE MANI E CON...LA "PANCIA", LAVORARE E RACCONTARSI AL TEMPO STESSO COME DAVANTI A UN FUOCO ACCESO E TRA LE MURA DI UN CASOLARE IN PIETRA. Non solo esperienze formative ma veri e propri riti in cui le arti e le tecniche verranno oralmente tramandate!

 

*****TUTTO QUANTO SOPRA PUO' ANCHE ESSERE "CUCITO" PER ARRICCHIRE IL PROGRAMMA DI CAMPI ESTIVI/NATURA, FESTE, FESTIVAL, ALTRO (ANCHE IN PIU' MOMENTI O GIORNI IN BASE ALLA DURATA DELLA MANFESTAZIONE O DELLE ESPERIENZE RICHIESTE).

Laboratori, performance artistiche, escursioni narrate...con cui siamo in grado di "animare" intere giornate nei vostri eventi.

A SEGUIRE UN ESEMPIO DI "PACCHETTO" DI PIU' GIORNI CHE POSSIAMO CONFEZIONARE PER ANIMARE EVENTI E MANIFESTAZIONI (chiaramente solo un esempio, le attività possono essere modificate concordandole e anche la durata o il numero delle esperienze rivisitate. Solo un esempio, appunto, per aprire immaginari su quanto possiamo offrire e costruire insieme in base a contesto e committente):

 

AULA DELLA TERRA (DiMostrAzione del Naturale)...

Ogni giornata ci sarà (SOLO UN ESEMPIO IL PROGRAMMA VA "COSTRUITO" INSIEME):

  • spazio per le ESPERIENZE dove apprendere pratiche e mestieri;

  • spazio per le STORIE e i CANTI in cui ascoltare racconti legati alla tradizione;

  • spazio ESPOSITIVO, un piccolo salotto/mercato in cui confrontarsi, educare, informare.

(IN UNO SPAZIO APPOSITAMENTE ALLESTITO - UNA VERA E PROPRIA "AULA" DIDATTICA ITINERANTE).

 

GIORNO 1 (mattina-pomeriggio-sera):

1. l’officina del giocattolo - costruiamo piccoli spaventapasseri portafortuna da “animare”, accompagnati da musica e storie popolari.

2. colori dalla natura - estrazione dei pigmenti a partire da piante e fiori con attività grafico pittorica + dimostrazione di tintura della lana. Su richiesta (in alternativa) lab. di saponifucazione naturale.

3. performance di canti e racconti a cura del "Gruppo Incanto - le RiBelle". Esecuzione e trasmissione di canti a dedica e legati alla cultura popolare e rurale.

 

GIORNO 2 (mattina-pomeriggio-sera):

1. viaggio di un filo di lana - dimostrazione delle tecniche di lavorazione della lana a partire dalla lana appena tosata (cardatura, filatura…) + laboratorio di lavorazione di manufatti in feltro.

2. carta fai da te - realizzazione di fogli di carta autoprodotti con materiale di riuso e conditi con semi, petali e foglie, finalizzati al confezionamento di colorati taccuini.

3. performance "il Viaggio di Lana" - performance-dimostrazione sulla filiera della lana tra canti, storie e letture legate alla tradizione pastorale. In alternativa "Tra Cacio e Storie"/altro.

 

GIORNO 3 (mattina-pomeriggio-sera):

1. seminiamo consapevolezza - terra, paglia, semi per coltivare bellezza ed evocare il rito. Prepareremo insieme “bombe” di semi, teste "fiorite", magici amuleti. In alternativa escursione "narrata".

2.. laboratorio di caseificazione - prepariamo insieme il formaggio e la ricotta mentre ascoltiamo racconti di…transumanze.

3. performance "La Montagna dai Capelli Sciolti" - storie e canti di montagna, di natura, di comunità. 

 

Una vera e propria CHIAMATA…ALLE ARTI. “Imparare l’arte e metterla da parte”, quindi, per educare alla sostenibilità e praticarla nel quotidiano.

 

Il tutto in una vera e propria AULA DELLA TERRA (allestita con gazebo, tavoli e quanto altro necessario) - per giocare con materiali di riuso e naturali (lana, semi, terra, paglia, piante che si trasformeranno in vasi fioriti, quadri, strumenti sonori, giochi, saponi, tisane, mandala...per stimolare l'immaginario dei partecipanti e portarli a conoscere il mondo della natura e i territori che abitano).

 

Proposte per le Scuole

Offriamo una gamma di servizi specializzati su misura per soddisfare qualsiasi esigenza.

Performance Artistiche

Offriamo una gamma di servizi specializzati su misura per soddisfare qualsiasi esigenza.

mercArti

Offriamo una gamma di servizi specializzati su misura per soddisfare qualsiasi esigenza.

Fiera della NeoRuralità

Offriamo una gamma di servizi specializzati su misura per soddisfare qualsiasi esigenza.

“Grazie al Movimento Zoe' ho potuto riscoprire la bellezza della natura e della cultura locale in un'esperienza coinvolgente e autentica.”

Giovanni Doria