LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI: esperienze di agroecologia "creativa"...

📌 LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI.

- (Domani) Giovedì 30 novembre: ESPERIENZE DI AGROECOLOGIA "CREATIVA".

🌻"Bombe" di semi (chi semina raccoglie), tecniche "ingegnose" di propagazione delle piante; monili e "teste fiorite"!!!
Altro non vi dico...i dettagli venite a scoprirli.
Storie e canti, come sempre, a "condire" il tutto...

🖌️🪁Piccoli "apprendisti a bottega" vi aspettiamo!

Quando e Dove: giovedì 30 novembre - ore 17.15 presso il teatrino dei Pupi Italici in Corso Ovidio, 94 - Sulmona (Aq).

Ci vediamo domani - Associazione Movimento Zoe'.


Nota: vi ricordiamo che i laboratori sono aperti a bambini e ragazzi a partire dai 7/8 anni (ingressi singoli o abbonamento mensile). Il percorso durerà fino a maggio 2024.

Per CONTATTI: 3334722342.

SI CONSIGLIANO INDUMENTI COMODI E CHE SI POSSONO SPORCARE (se volete potete far portare un grembiule).

👉👉 SEGUI QUI LE NOSTRE ATTIVITÀ TRA LE NEWS E POTRAI SCOPRIRE I LABORATORI GIA' SVOLTI CHE RIPETEREMO E APPROFONDIREMO E CONTATTARCI PER INFO E PARTECIPARE:
https://www.movimentozoe.com/news

---------------------

📌📌 SE VUOI APPROFONDIRE IN MERITO AL PERCORSO:

Esperienze già svolte gli scorsi giovedì che approfondiremo durante i prossimi mesi (fino a maggio 2024):

- Giovedì 19 ottobre: viaggio di un filo di LANA - partendo dalle storie pastorali del nostro territorio abbiamo appreso le varie fasi di lavorazione della lana a partire da quella appena tosata soffermandoci sulla lavorazione di piccoli manufatti in feltro.

- Giovedì 26 ottobre: COLORI dalla natura - spezie, piante e fiori sono stati gli ingredienti utili ad estrarre i colori per disegnare e tingere.

- Giovedì 2 novembre: BAMBOLE "portafortuna". Abbiamo costruito insieme bambole di stoffa con materiale naturale e di riuso lasciandoci ispirare da "l'anime de le morte" ma soprattutto da canti popolari "propiziatori", dalle storie antiche e tradizionali della Dea Pomona e dal rito abruzzese di Capetièmpe (il nostro halloween).

- Giovedì 9 novembre: SAPONE naturale. Abbiamo prodotto insieme saponette artigianali con l'uso di materie prime naturali, semi, spezie e fiori (con tecnica semplificata per rendere fruibile ai più piccoli il procedimento).

- Giovedì 17 novembre: "MASSONI" con la terra cruda. "Per fare un villaggio...ci vuole la TERRA".
Abbiamo esaminato insieme vari tipi di terra e con l'argilla raccolta mischiata alla paglia per costruire dei piccoli massoni in terra cruda (mattoni tradizionali) usando creative "casseforme". Lego artigianali con cui poter costruire in divenire...un villaggio e più in là un piccolo forno, degli abitanti in terra e "anima" di ferro... Una comunità! Con un nome e delle proprie dinamiche sociali. Un modo creativo per parlare di "cittadinanza attiva" creando luoghi di proiezione e al contempo imparare un'altra tecnica tradizionale usando uno tra i più nobili dei materiali...la terra ! Il tutto sempre...tra canti e racconti a sancire il legame con territorio, geologia, storia.

- Giovedì 23 novembre: CARTA "piantabile" e quadri di "natura".

Di settimana in settimana i dettagli dei prossimi incontri - in cui ci dedicheremo ad altre pratiche (es. l'officina del giocattolo) con l'uso di materiale di riciclo, terra, semi e altri materiali "nobili" e approfondiremo le varie arti proposte sempre più nel dettaglio.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO (fino a maggio 2024):

Tutti i giovedì pomeriggio (con una pausa a febbraio).

Una collaborazione nata insieme al Teatro dei Pupi Italici di Sulmona.

Materiali naturali, storie, canti e creatività saranno - nei prossimi mesi - gli ingredienti per iniziare insieme un viaggio che ci porterà a conoscere il territorio e nuovi modelli di vita, divertendoci e realizzando con le nostre mani oggetti unici!

...perché è solo attraverso il fare, la propositivita', il gioco e semplici azioni quotidiane che possiamo rieducarci e indirizzare le nostre scelte.

💚 Una "chiamata alle arti" che speriamo venga raccolta in itinere da altri "artigiani"...

#piccoliapprendisticrescono
#labottegadellepiccolearti

www.facebook.com/638759408283175/posts/757508...